Entriamo in Quaresima: ritiro parrocchiale

Inizia in questa settimana il tempo propizio della Quaresima.
In questi 40 giorni la comunità cristiana si prepara a celebrare la solennità pasquale, seguendo l’esempio del Signore: “Allora Gesù fu condotto nel deserto per essere tentato dal diavolo e digiunò 40 giorni e 40 notti” (Mt 4,1-2). La quaresima di Gesù dà compimento agli avvenimenti prefigurativi dell’Antico Testamento: dai 40 giorni del diluvio, ai 40 anni di peregrinazione nel deserto, dai 40 giorni di Mosè sul monte ai 40 giorni di cammino di Elia verso l’Oreb… E’ tempo di preparazione al mistero della Pasqua, “Sorgente e vertice di tutto l’anno liturigico”, un lungo tempo “sacramentale” dove siamo invitati alla conversione, ad ascoltare e seguire Cristo per fare il passaggio dal peccato alla vita nuova.

CENERI: Mercoledì 18 febbraio, nel pomeriggio ci sarà la S. Messa alle 15.00 per ragazzi e anziani e alle 20.30 quella per tutti, in entrambe saranno imposte le Ceneri.

DIGIUNO E ASTINENZA: Sono i segni esteriori che, uniti alla PREGHIERA e alla CARITA’, dicono la nostra volontà di essere più vicini a Dio.
Ricordo che “digiuno” significa fare un unico pasto nella giornata (il che non proibisce di prendere qualcosa di sobrio mattina e sera) e riguarda tutti i maggiorenni fino ai 60 anni.
“Astinenza” invece significa rinuncia alla carne e/o cibi ricercati e costosi, in questo caso l’indicazione riguarda tutti coloro che hanno compiuto i 14 anni.
Digiuno (Mercoledì delle Ceneri e Venerdì santo come “obbligo”, Sabato santo come consiglio) e astinenza (tutti i venerdì di Quaresima) sono per fare posto a Dio, per dire a noi stessi e agli altri che si vive soprattutto di Dio!

RITIRO PARROCCHIALE: Domenica 22 febbraio, alle ore 15.00 dove sono invitati tutti gli operatori pastorali, le famiglie e i volontari. Inzio ore 15.00 con un momento di preghiera. Segue la proposta del parroco, un tempo di riflessione personale e condivisione fino alle 17.30 (saranno presenti dei babysitter per i bambini 0-6 anni e degli animatori per i 6-12 anni). A seguire concluderemo partecipando alla S. Messa della sera alle ore 18.00 e, per chi vuole, la cena condivisa in oratorio alle 19.00 (ognuno porta qualcosa che si mette insieme).