Sintesi del Verbale della riunione di Giovedì 19 Febbraio 2015
|Presenti 22 consiglieri su 29. Dopo la preghiera iniziale viene ascoltata la Relazione riassuntiva della riunione del gruppo della pastorale famigliare. Introduce don Claudio per sottolineare che è difficile avvicinarsi alle famiglie lontane, andare alle periferie, come ci invita spesso papa Francesco. È facile incontrate i bambini, gli adolescenti ed i giovani, ma si arriva poco agli adulti delle famiglie, questo dovrebbe essere l’obiettivo da perseguire perché la famiglia resti unita. Un consigliere sintetizza quanto emerso nella riunione del gruppo della pastorale famigliare. Si decide di riservare in chiesa uno spazio per i bambini più piccoli.
A seguire don Claudio annuncia la prossima Visita pastorale del vescovo, occasione per riflettere su 4 ambiti fondamentali della pastorale: catechesi, giovani, famiglia e carità. La visita coinvolgerà insieme le parrocchie di Loreggia, Loreggiola, Rustega, Fossalta, Massanzago, San Dono e Zeminiana oltre alla nostra dei Santi Pietro e Paolo in Camposampiero. Ci sarà una fase preparatoria per valutare insieme il nostro percorso attuale; una fase “celebrativa” che prevede per tutti gli operatori pastorali una Celebrazione di apertura e una Assemblea di incontro e confronto con il Vescovo, una Messa in ogni parrocchia; una fase successiva verso la realizzazione della Collaborazione pastorale secondo le indicazioni che il Vescovo ci farà avere.
Vengono infine presentate delle varie ed eventuali: incontro con i lettori, i rappresentanti dei giovani, le contrade in vista del finanziamento dei lavori in oratorio, ricordo in anniversario di don Guido, un incontro con i religiosi nati a Camposampiero in occasione dell’anno della vita consacrata e in fine il ritiro di Quaresima.