Sussidi di Quaresima in casa

QUARESIMA 2020

Una strana Quaresima quella che inizia. Le restrizioni causate dall’epidemia ci impongono rinunce che hanno comunque un sapore quaresimale, anche se avremo voluto fosse diversamente.
La nostra come tante parrocchie, con responsabilità, in comunione con le direttive dei nostri vescovi, fa alcune proposte “alternative”, con le quali non perdere il bene spirituale che l’avvio di questo tempo liturgico porta con sé, come ha sottolineato Papa Francesco nel suo annuale messaggio che vi invito a leggere.
Ecco alcune indicazioni concrete per aiutarvi comunque ad alimentare la fede:

CHIESE APERTE. Innanzitutto le nostre chiese (Santa Chiara, Madonna della Salute e anche la parrocchiale) resteranno sempre aperte, mattina e pomeriggio per la preghiera personale, durante tutto il tempo di Quaresima.
MESSE FERIALI. Non possiamo celebrare pubblicamente l‘Eucaristia, ma privatamente noi sacerdoti lo facciamo e lo faremo ogni giorno agli orari consueti. Le intenzioni delle Messe saranno quindi comunque esaudite, ma soprattutto, chi volesse potrà unirsi spiritualmente. In ogni celebrazione assicureremo l’intercessione per il bene di tutti in questo momento difficile.
MESSE FESTIVE. Sia il Mercoledì delle Ceneri, che per la domenica, durante l’orario delle Messe (festive e prefestive), nella chiesa parrocchiale sarà esposta l’Eucaristia per la preghiera personale, ovviamente invitando a non creare situazioni non conformi alle indicazioni che sappiamo, evitando gruppi numerosi e contemporanei.
SUSSIDI E STRUMENTI. In chiesa troverete la cenere benedetta, un testo per la preghiera a casa per le giornate festive (Ceneri e domenica), il messaggio del Papa per la Quaresima, il foglietto con tutte le iniziative della nostra parrocchia per la Quaresima e una mia meditazione. Potete passare a prenderli oppure scaricarli qui sotto, come anche, insieme ad altro materiale, nel sito diocesano, in molti altri siti oppure nei social.

Don Claudio, don Mario e don Giovanni

Sussidio per il Mercoledì delle Ceneri

Scarica il file (PDF, 731KB)

Sussidio per la Prima domenica di Quaresima