Omelia della Domenica delle Palme – 14 aprile 2019

Domenica delle Palme/C – GIOITE: È VIVO – La grande Passione di Gesù, la grande Settimana Santa, la grande festa di Pasqua ci attendono.
Entriamo con fiducia dentro questo tempo e queste opportunità. È la nostra fede, è la nostra vita, è la nostra speranza.
Gesù conclude i suoi grandi viaggi: dalla Galilea alla Giudea, da Betlemme a Gerusalemme, dal Cielo alla Terra.
E sappiamo che non sarà una FINE, ma sarà un INIZIO. Sembrerà una fine, ma in realtà era una semina, era una gestazione, era una preparazione. La NOTTE DI PASQUA tutto comincia, tutto germoglia, tutto nasce davvero.
Ma occorreva questa grande discesa, come ci ha detto SAN PAOLO parlando ai Filippesi, nel suo grande inno: PUR ESSENDO DIO SVUOTO’ SE STESSO E SI FECE SERVO.
Il PADRONE si è fatto SERVO, per amore, per non perderci, per non lasciarci soli.
Le ultime 2 lettere del Papa, ci dicono perché:
– GAUDETE ET EXSULTATE, consegnata un anno fa, con la quale abbiamo vissuto i venerdì di Quaresima, ci parla della gioia che viene dalla santità. La vita santa è e deve o dovrebbe essere il nostro grande desiderio e obiettivo. Intanto è il grande dono. Noi siamo santi perché la Santità di Dio, la notte di PASQUA, ci è stata tutta regalata.
– CHRISTUS VIVIT, consegnata nelle scorse settimane ai giovani e a tutto il popolo di Dio, ci ricorda esattamente la PASQUA: CRISTO VIVE E CI VUOLE VIVI.
Per questo siamo qui, per questo abbiamo camminato in Quaresima, per questo entriamo in questa GRANDE SETTIMANA SANTA.
Facciamoci un programma: Ogni giorno diamo tempo a Dio. Visitiamolo in chiesa, partecipiamo alle celebrazioni, meditiamo la sua Parola, chiediamo perdono con la Confessione. Ma soprattutto, sediamoci alla Sua Tavola la NOTTE DI PASQUA, alla VEGLIA PASQUALE. Venite la sera tra il sabato e la domenica prossimi. Lui vi aspetta. Li c’è la grande semina, il grande germoglio. Lasciamo il divano, il balcone, la televisione, i socialmedia…: mettiamoci in cammino, ci aspetta la grande notte del SIGNORE, la sua PASQUA, c’è un posto per tutti e ci aspetta.