Omelia del Lunedì Santo – 15 aprile 2019
|TUTTI SANTI POSSIBILI – In questa Quaresima e Settimana Santa, ci siamo dati come filo rosso, come ispirazione la Esortazione apostolica Gaudete et Exsultate, uscita 1 anno fa che invita i cristiani a non dimenticare il desiderio di santità che la vita cristiana contiene per tutti fin da ora. “Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre”… “Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati” e tutto questo vale anche per i “perseguitati e umiliati” (siamo al n. 1).
Si, per noi è sempre difficile pensare in questi termini, Ma, dice il Papa – perché lo dice Gesù! – “per favore” dobbiamo pensare così. Dobbiamo “Rallegrarci ed esultare” perché questa è la vita cristiana. E anche se la pienezza sarà solo in cielo, le radici, sono qui in terra.
E Dio fa di tutto per farci arrivare a questo. Ce lo ricorda bene ISAIA parlando del SERVO, che è GESU!, ma possiamo applicare anche a noi queste parole: HO POSTO IL MIO SPIRITO SU DI LUI… NON GRIDERA’, NON ALZERA’ IL TONO… NON SPEZZERA’ UNA CANN INCRINATA… NON SPEGNERA’ UNO STOPPINO DALLA FIAMMA SMORTA… NON VERRA’ MENO, NON SI ABBATTERA’… IO TI HO CHIAMATO PER LA GIUSTIZIA, TI HO PRESO PER MANO… PERCHE’ APRA GLI OCCHI AI CIECHI, FACCIA USCIRE DAL CARCERE I PRIGIONIERI.
Crediamoci. Ma anche lottiamo. Contro il SATANA – spirito del male – che, come in GIUDA, abita dentro di noi. E ci porta a criticare (PERCHE’ NON SI E’ VENDUTO QUESTO PROFUMO…?) e ci porta a mentire (DIAMO AI POVERI I 300 DENARI) e ci porta a rubare (PRENDEVA QUELLO CHE METTEVANO DENTRO) e ci porta a curiosare (PER VEDERE LAZZARO), invece che fare come MARIA che, in ginocchio AI PIEDI DI GESU’, li unge di NARDO ASSAI PREZIOSO.
Due cose fa MARIA, facciamole anche noi, specie in questa settima:
– è rivolta a Gesù, si preoccupa solo di Gesù.
– Gli offre ciò che ha di più prezioso.
Per diventare santi si fa così. Facciamolo. Tutti. Adesso.