Omelia del 28 marzo 2021

Domenica delle PALME/B – MISTERO GRANDE-AMORE GRANDE – Entriamo nella settimana del MISTERO GRANDE. È il mistero nel senso biblico non in senso umano. Il senso umano è di qualcosa che “per ora non si conosce” ma prima o poi si troverà una spiegazione. Il senso biblico è di qualcosa di troppo grande per essere conosciuto e abbracciato tutto.
Ma il MISTERO GRANDE, si è fatto piccolo (cf il Natale) per poterci dar modo di intuirlo, di gustarlo, di abbracciarlo… e così trovare motivo sufficiente per restare in cammino, nel duro, ma anche affascinante cammino della vita, un cammino e una fatica fatti perché si crede che vale la pena, che sarà più quello che si riceverà che quello che si perderà.
Questa logica la ritroviamo tutta nel piccolo grande “Inno ai Filippesi” che San Paolo ci consegna nella 2^ lettura: CRISTO GESU’ PUR ESSENDO NELLA CONDIZIONE DI DIO, NON RITENNE UN PRIVILEGIO L’ESSERE COME DIO, MA SVUOTO’ SE STESSO ASSUMENDO UNA CONDIZIONE DI SERVO E DIVENENDO SIMILE AGLI UOMINI.
Il MISTERO GRANDE si è fatto piccolo, si è come “svuotato” per entrare nei nostri piccoli cuori, piccole teste, piccole mani (per questo i bambini “capiscono”, sono piccoli… e noi dobbiamo tornare come loro…)
Si è fatto, come ricorda Isaia, SERVO FLAGELLATO, INSULTATO, PICCHIATO… anticipo di quello che poi abbiamo letto nel Passio: in GESU’, DIO si fa SCHIAVO nostro, messo a morte proprio come ISAIA aveva anticipato. Perché? PER AMORE!
La PASQUA è il MISTERO GRANDE dell’AMORE.
I tanti personaggi che la costellano non se ne accorgono: né i DISCEPOLI, né PILATO, né BARABBA, né la FOLLA, né tanto meno i SACERDOTI,. Né SIMONE DI CIRENE, né (Secondo MARCO) i DUE LADRONI.
Solo il CENTURIONE: il più lontano, il più distante geograficamente, culturalmente e religiosamente.
Questo ci dice una cosa: di DIO, del suo AMORE, della sua SALVEZZA nessuno merita nulla, nessuno si accorge di nulla. Se fosse solo per noi saremo senza speranza (quest’anno ce ne siamo accorti). Ma non è per noi. È DONO SUO, è per GRAZIA, cioè senza meriti, GRATIS!
Ma allora è per tutti. Tutti possono essere toccati da questo AMORE GRANDE, MISTERO GRANDE. Lasciamoci toccare. Entriamo nella Santa Settimana disponibili, vuoti di noi stessi, del nostro io, del nostro ego, dei nostri peccati (per questo confessiamoci): Lui ci riempirà!