Omelia del 28 maggio 2023
|Domenica di Pentecoste/A – IL GRANDE TESORO DELLO SPIRITO! – Oggi dunque la Pasqua si rivela pienamente. Certo lo fa ogni giorno, soprattutto ogni domenica (per questo non possiamo/potremo/ desideriamo farne a meno), lo fa in ogni battezzato, in ogni vocazione, lo fa in ogni uomo e donna di buona volontà, ma oggi tutta la forza, la bellezza, il fascino della Pasqua si mostra!
O si, si mostra perchè ESCE dal CENACOLO, e spinge/trascina fuori i DISCEPOLI, li spinge/trascina a raccontare, a testimoniare, a TUTTI, nelle DIVERSE LINGUE, nei DIVERSI PAESI, nelle DIERSE CULTURE…
E si mostra perché il protagonista che è DIO si mostra,: con GESU’ il FIGLIO si era già mostrato al MONDO, ma con lo SPIRITO SANTO si rende presente in TUTTO IL MONDO!
Che bello il racconto di Giovanni che in poche, pochissime righe condensa tutto il tesoro GRANDE, IMMENSO, che Dio è per noi e per tutti, il DIO DI GESU’, il DIO SPIRITO SANTO.
Ci dice il QUANDO: IL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, la DOMENICA, “dies Domini”, il “giorno del Signore”, il “giorno del Risorto”, il giorno della fede e del cristiano. Attenzione: non per dire che gli altri giorni non lo sono, ma per rendere visibile ciò che è ben presente anche negli altri giorni, ma restando invisibile.
Ci dice il COME: A PORTE CHIUSE. Non ci sono muri e confini che tengano, ma nemmeno cuori. Il SIGNORE passa tutti i muri, entra in tutti i cuori, perché lo vuole, perché ci ama, perché ci vuole!
Ci dice CON CHI: I DISCEPOLI. Non appare a tutti, anche se è per tutti. Appare a qualcuno, perché poi i pochi vadano ai molti. Lui non ha bisogno di noi, ha già salvato tutti, ma vuole che anche noi partecipiamo di questo mistero grande, a questa nobile azione di salvataggio. Ci vuole collaboratori. Ecco la Chiesa.
Ci dice il DOVE: IN MEZZO. Stare, essere, dentro, al cento, in mezzo, mescolato, vicino, non distante. Nei momenti decisivi il Signore è vicino, non lontano, dentro, non fuori, non di lato, ma in MEZZO appunto.
Ci dice il COSA: PACE A VOI… Dona qualcosa che oggi, sempre, desideriamo tanto. Biblicamente sappiamo bene che PACE è ancora di più. Dona tutto. Dona se stesso. E lo fa prima di ogni azione nostra, prima di ogni merito, prima di ogni azione.
Ci dice lo STILE: MOSTRO’ LORO LE MANI E IL FIANCO, cioè le ferite. Non è altro, è quel GESU’ che ha vissuto, mangiato, gioito, sofferto, è morto per loro e ora è qui, ed è risorto senza che quel cammino fosse cancellato. GESU’ che è passato attraverso la vita, la nostra vita e si è lasciato contaminare e l’ha trascinata con sé. Per questo noi possiamo dire che l’ha salvata tutta.
Ci dice l’ESITO: la GIOIA… AL VEDERE IL SIGNORE. È la GIOIA il suo obiettivo che è esattamente il nostro. Cosa vogliamo? la GIOIA, oggi diremo la FELICITA’. E questo il Risorto dona…
Ci dice la PRIMA CONSEGUENZA: ANCHE IO MANDO VOI… Lui il MANDATO DAL PADRE, MANDA. Lui l’inviato del Padre invia. Chiede collaboratori, collaborazione, disponibilità.
Ci dice CON CHI: RICEVETE LO SPIRITO SANTO. Non da soli, non con le nostre forze, ma con Lui, con la sua Forza, con la sua presenza misteriosa, ma profondamente reale, molto reale…
Ci dice anche una SECONDA CONSEGUENZA: A COLORO CUI PERDONERETE I PECCATI, SARANNO PERDONATI. Offre loro una potenza che era sua. Li rende capaci di un gesto/compito di Dio, quello che fu usato per condannare GESU’… Chiude il cerchio: Lui si era fatto uomo, ora rende l’uomo come Lui.
Potremo andare a sviscerare anche il racconto di Luca gli Atti degli Apostoli con molte somiglianze e alcune differenze. Ad esempio che bella quella FOLLA, elencata minuziosamente, nazione per nazione, che sente ognuno nella sua LINGUA. La diversità che non viene cancellata, ma non è più fonte di separazione. Quanta profezia per il nostro mondo, per tutto il mondo.
E poi San Paolo ai Corinzi che ci ricorda che anche il solo nome di GESU’ è pronunciabile solo SOTTO L’AZIONE DELLO SPIRITO, ci dice dei DIVERSI CARISMI, MINISTERI, ATTIVITA’, le varietà della Chiesa per un UNICO DIO, per il BENE COMUNE… (Ma di tutto questo parleremo un’altra volta). Lo SPIRITO è così…