Omelia del 17 febbraio 2019

6^ Domenica del Tempo ordinario – Anno C
– BEATI PER SEMPRE –
E’ iniziata al S.A.V., la Settimana di Animazione Vocazionale. Un appuntamento eccezionale, che vede tutta la Comunità Teologica del nostro Seminario di Treviso, presente nella nostra parrocchia e in quella di Rustega. Certo vengono a proporre la VOCAZIONE DEL PRETE, ma lo fanno a partire da una premessa inevitabile: LA VITA E’ VOCAZIONE. O meglio, la vita cristiana è vocazione o non è vita cristiana. Visto il Vangelo di oggi possiamo anche precisare: LA VITA CRISTIANA, CHE E’ VOCAZIONE, E’ BEATA, cioè felice. Che può anche essere detto altrimenti: la vita felice è solo la vita vissuta come vocazione in Cristo!
Ma cosa vuol dire VOCAZIONE? “Vocare”, dal latino significa “CHIAMARE”. La vita cristiana è una chiamata di Dio per ognuno di noi. Una chiamata che esige una RISPOSTA, ma proprio per questo è anche sinonimo di libertà. Una chiamata non fine a se stessa, ma per un unico obiettivo, che per tutti E’ L’OBIETTIVO: la felicità! La BEATITUDINE.
Perché dovremo essere FELICI solo se rispondiamo a DIO che chiama? Così FELICI che potremo anche essere POVERI, AFFAMATI, NEL PIANTO e ODIATI, ma la FELICITA’ non viene meno. Anzi per assurdo, ci dice chiaramente GESU’ proprio quando accettiamo anche il rischio della POVERTA’, FAME, PIANTO e ODIO, non fine a se stessi, ma A CAUSA DEL FIGLIO DELL’UOMO, cioè GESU’, allora saremo davvero FELICI.
Che senso ha? Sarà vero? Chi mi garantisce?
Tutto poggia su un unico pilastro. Tutto ruota attorno ad un unico centro. Tutto è comprensibile solo da un punto di vista. Quel pilastro, quel centro, quel punto di vista è GESU’, e GESU’ RISORTO!
Dice chiaramente San Paolo: SE CRISTO NON E’ RISORTO, VANA E’ LA VOSTRA FEDE. Dunque:
BEATI I POVERI? Si, se abbiamo GESU’ siamo ricchi.
BEATI GLI AFFAMATI? Si, se abbiamo GESU’ siamo sazi.
BEATI COLORO CHE PIANGONO? Si, se abbiamo GESU’, ridiamo.
BEATO CHI E’ ODIATO? Se, se abbiamo GESU’ non abbiamo paura.
E così potremo allargare:
E’ felice un giovane che si fa prete, che non si sposa, che rinuncia a una sua famiglia e a molto? Si, con Gesù risorto, non gli manca nulla.
E’ felice una coppia che si sposa in chiesa per sempre e si sacrifica per i figli? Si, con Gesù risorto, avranno amore sovrabbondante.
Mettere Dio prima e davanti a tutto, questa è la VOCAZIONE cristiana, ogni VOCAZIONE. Se CRISTO E’ RISORTO, vale la pena, se CRISTO E’ RISORTO, mi interessa. Se CRISTO E’ RISORTO io voglio Lui, cerco Lui, non posso che stare bene solo con, per e in Lui.
Quando GESU’ è venuto sulla terra, ha predicato solo questo. Lo ascoltiamo ogni domenica. Per questo un cristiano non può vivere senza la domenica, senza la Messa, senza un prete: solo qui può continuare ad ASCOLTARE la CHIAMATA, la PAROLA, ricevere il PANE di quel GESU’ che quel giorno alla FOLLA DI DISCEPOLI e alla MOLTITUDINE DI GENTE, ebbe a dire: BEATI!
Fermiamoci. Rallentiamo. Facciamo un po’ di silenzio dentro di noi, per favore, crediamoci, fidiamoci: nel nostro cuore tutto questo è già scritto. Lo ha scritto Lui stesso:
– Desideriamo felicità. Ma senza Dio ci divertiamo solo per un po’.
– Desideriamo il grande amore. Ma senza Dio ogni amore passa.
– Desideriamo vita eterna. Ma da soli la nostra vita è un soffio.
Tutto quello che possiamo trovare sulla terra non basta, non è sufficiente, anzi spesso ci illude: RICCHEZZA, CIBO, ONORE, RISO, tutto dura un attimo e svanisce.
Solo GESU’ resta e riempie il cuore. Lo rende ricco. Lo sazia. Gli da onore e felicità. Perché quel cuore lo ha fatto Lui. E’ impastato di eternità e di amore infinito. E solo GESU’ ha ed è la chiave della eternità e dell’amore.
Ogni VOCAZIONE racchiude questo segreto. Si risponde alla chiamata solo per questo motivo. Ci si fa preti per GESU’, per l’amore di GESU’. Ci si sposa in Chiesa per GESU’, per l’amore di GESU’. Si vive veramente in modo degno solo per GESU’, per l’amore di GESU’. Il resto non conta nulla. Il resto porta solo GUAI.
La vita senza GESU’ porta alla morte. La vita con GESU’ porta all’eternità. Io voglio vivere con Te, GESU’, come Te e per Te. Chiamami sempre e aiutami a rispondere sempre!