Omelia del 15 agosto 2023
|Assunzione della B.V.Maria – FIDARSI, DONARE, LOTTARE! – Come ci trova quest’anno Maria Assunta? Cosa ci dice quest’anno Maria Assunta? Cosa ci chiede quest’anno Maria Assunta?
Sono le domande che ogni anno dovremo farci, soprattutto in queste giornate che tornano e che la Chiesa considera Feste o Solennità, cioè snodi fondamentali attraverso i quali ognuno di noi deve sempre passare. Soste salutari, incontri benefici, stimoli interessanti.
Proviamo dunque a farci queste tre domande:
Come ci trova quest’anno Maria Assunta?
Forse non ci trova, perché siamo in ferie e qualcuno lo trova altrove e altri non li trova affatto. Noi che siamo qui ci trova certo con un anno in più. Come abbiamo vissuto quest’anno? Cosa è accaduto di bello o di brutto e come lo abbiamo vissuto? Una nascita o un lutto… un traguardo di studio raggiunto oppure una svolta lavorativa… magari è arrivata la pensione oppure un acciacco nuovo si è affacciato alla nostra vita… abbiamo fatto un bel viaggio, oppure abbiamo fatto sempre le stesse cose…
La vita scorre, anche la vita di Maria scorre… Possiamo viverla e leggerla in due modi:
• Uno scorrere sconosciuto, casuale, incerto, pieno di punti di domanda e di incertezze che si sommano… oppure…
• Uno scorrere fiducioso, certo non tutto conosciuto o conoscibile, ma tutto fiduciosamente nelle mani di Dio, come MARIA che ANDO’ IN FRETTA VERSO LA REGIONE MONTUOSA… DA ELISABET-TA per raccontarle di come è stata visitata dal Signore…
Maria Assunta ci trovi pieni di fiducia…
Cosa ci dice quest’anno Maria Assunta?
Per MARIA giovinetta palestinese del 1° secolo dell’era cristiana, scopre presto, ma probabilmente già lo intuiva, che ogni attimo della sua vita sarebbe stato segnato da un dono speciale, dalla presenza di Dio, fino all’ultimo, quando alla sua morte, inaspettatamente ha vissuto il mistero dell’ASSUNZIONE, facile da dire, misterioso da descrivere, carico di certezze e di promesse nel suo senso.
Anche a noi MARIA dice: abbi fiducia, vivi ogni momento della tua vita come una opportunità per te e per le persone che ti sono vicine.
• Non attardarti commiserandoti su quello che non c’è stato… Ma affrettati a cogliere il buono che Dio certamente anche quest’anno, giorno dopo giorno, ha seminato nella tua vita.
• Non attardarti pensando solo per te stesso/a, ma affrettati a metterti a disposizione di qualcuno per raccontare la tua fede, per condividere la tua vita, per portare frutto, piccolo o grande che sia…
Maria Assunta ci dice di donare sempre noi stessi…
Cosa ci chiede quest’anno Maria Assunta?
Quel DRAGO ROSSO mi ha sempre impressionato. Rende bene la fatica del vivere, sempre. C’è sempre un drago rosso. Per l’umanità (oggi si chiama guerra, ieri pandemia, prima ancora crisi economica), per noi (può essere la depressione, la malattia, la morte…).
MARIA certamente dovrà lottare. Ha ricevuto grandi doni (cf Immacolata), ma il premio finale (Assunta) se lo merita tutto.
• Non lasciamoci imprigionare dalla rassegnazione. Non pensiamo di essere senza doni, senza opzioni, senza opportunità. Nessuno è senza opportunità, mai.
• Guardiamo avanti sempre con fiducia, coraggio e lotta. Lottiamo per i nostri traguardi, sapendo di essere accompagnati sempre, anche e soprattutto quando sembra vero il contrario. Facciamolo ad ogni età, giovani da giovani, adulti da adulti, anziani da anziani. C’è da camminare per tutti. Maria che ha vissuto tutte le età ci accompagna e ci indica la via.
Maria ci chiede di lottare sempre, senza stancarci…
Ecco tre possibili provocazioni. Portiamole a casa, meditiamole, mettiamole in pratica: fidarsi, donare, lottare.
Questo ci dice oggi MARIA ASSUNTA e molto altro. Ognuno scelga il suo verbo, il suo messaggio e lo viva. C’è vita preziosa da vivere qui sulla terra e c’è vita infinita da gustare lassù nel cielo.