Omelia del 14 ottobre 2018

XXVIII TO/B – SEGUIMI! – Quando Gesù dice al quel TALE: VIENI, SEGUIMI sembrava una “storia a lieto fine”. Lo avrebbe seguito come i discepoli tutto entusiasta.
E invece sappiamo che la storia finisce in modo molto diverso: SI FECE SCURO IN VOLTO E SE NE ANDO’ RATTRISTATO.
Perché?
Eppure la storia era iniziata nel migliore dei modi. Lui stesso GLI CORSE INCONTRO. Aveva preso lui l’iniziativa, aveva sentito parlare di Gesù e ne era rimasto sicuramente affascinato. SI GETTO’ IN GINOCCHIO DAVANTI A LUI, un chiaro segno della voglia di mettere Gesù al primo posto. Gli chiede la cosa più importante: COSA DEVO FARE PER AVERE IN EREDITA’ LA VITA ETERNA? Quando Gesù gli ricorda i comandamenti lui conferma: LI OSSERVO FIN DALLA MIA GIOVINEZZA. Gesù stesso prova una intensa simpatia per lui: FISSATOLO LO AMO’.
Tutto giusto, tutto perfetto, tutto pronto… eppure…
Eppure c’è qualcosa che manca, c’è qualcosa che non va, c’è un ostacolo. Gesù se n’era accorto: UNA SOLA COSA TI MANCA. Sembra che ci siano tutte le condizioni, eppure manca una cosa. Manca la cosa più importante.
Degli indizi c’erano… Nell’elenco dei comandamenti mancano i primi, quelli riferiti a Dio! Quando chiede la VITA ETERNA, che potremo tradurre oggi con “felicità vera”, usa una parola “pericolosa”: EREDITA’ che fa facilmente riferimento ai beni economici, a qualcosa che non ti sei guadagnato, ma ricevi per diritto acquisito.
Quel TALE, quel GIOVANE (ci dice l’altro evangelista, MATTEO), POSSEDEVA MOLTI BENI.
Il suo cuore era già occupato. La sua testa conosceva i comandamenti, la sua volontà obbediva ai comandamenti, ma il suo cuore era occupato. Occorre liberare il cuore per avere in EREDITA’ LA VITA ETERNA, occorre liberare il cuore dall’attaccamento alla ricchezza, ai beni di questo mondo, che possiamo riassumere nelle famose 3 “S”: Soldi, Sesso, Successo. Se il cuore è occupato da questi BENI, non c’è posto per Dio.
Certo ognuno di noi è LIBERO e può decidere. Può liberare il cuore. E infatti GESU’ glielo propone: VA’ VENDI QUELLO CHE HAI E DALLO AI POVERI, AVRAI UN TESORO IN CIELO.
La conseguenza è dura, è drammatica:
– Dal volto GIOIOSO di chi ha trovato la persona giusta, Gesù, al VOLTO SCURO di chi non ha il coraggio di aprire il cuore.
– Dalla FELICITA’ desiderata si passa alla TRISTEZZA subita.
E’ difficile liberarsi dalle 3 “S” eppure solo chi accetta il rischio, vede la sua vita fiorire, sbocciare, perché NULLA E’ IMPOSSIBILE A DIO e se accetti il rischio ottieni CENTO VOLTE TANTO.
San Francesco lasciò le ricchezze che avrebbe ereditato dal padre…
Carlo Carretto lasciò il successo di presidente nazionale dei giovani…
Gianna Beretta Molla lasciò la sua vita di giovane sposa e mamma…
E noi cosa abbiamo lasciato per GESU’?
Per capire cosa abbiamo lasciato per GESU’ possiamo provare a verificare se c’è un CENTUPLO che è arrivato, INSIEME A PERSECUZIONI: una moglie o un marito di cui sei innamorato, dei figli a cui dedicarti, decine di parrocchiani che ti vogliono bene, un riconoscimento sociale del tuo valore… insieme alla fatica delle fedeltà matrimoniale, ai patimenti con un figlio ribelle, a critiche perché le scelte in parrocchia o in società non accontentano mai tutti.
Per restare vicini a GESU’, ci ricorda l’autore della lettera agli Ebrei, abbiamo uno strumento EFFICACE che è la PAROLA DI DIO, che aiuta a capire i SENTIMENTI E I PENSIERI DEL CUORE, a rivelare cosa occupa il nostro cuore. Quanto tempo sappiamo dedicare a questa Parola perché essa possa illuminare il nostro cuore? In parrocchia abbiamo due proposte utili, per chi avesse bisogno di aiuto: la Preghiera comunitaria, mensile, il Vangelo nelle case. Perché non provarle?
In fine abbiamo un bel suggerimento di SALOMONE nel libro della Sapienza, che dice: PREGAI E MI FU ELARGITA LA PRUDENZA E LA SAPIENZA. La preghiera è strumento che aiuta a restare vicini a Gesù, a liberare il cuore da ciò che appesantisce o è inutile.
Sono 2 delle 5 “P” della vita cristiana: Parola, Preghiera, a cui aggiungere Pane eucaristico, Perdono e in fine Poveri. Impariamo questo semplice alfabeto per SEGUIRE GESU’, saremo felici!