Omelia del 12 giugno 2022
|Domenica della Santissima Trinità/C – ABBIAMO BISOGNO… – C’è molta SPERANZA nel discorso che GESU’ fa ai suoi nel Vangelo di oggi, siamo sempre in quel momento e quel luogo fondamentali per la nostra fede che sono l’ULTIMA CENA e il CENACOLO.
Quanto abbiamo bisogno anche oggi di SPERANZA. Ma c’è mai un momento della vita dove possiamo farne senza?
Una SPERANZA si regge sulla TRINITA’, le 3 persone divine, espressione di una misteriosa unità ad immagine della quale noi siamo.
È la SPERANZA che viene dal PADRE celeste e che non è rimasta gelosamente custodita nei suoi forzieri, ma l’ha condivisa totalmente con il FIGLIO (TUTTO QUELLO CHE IL PADRE POSSIEDE E’ MIO) ed è giunta fino a noi attraverso lo SPIRITO (EGLI PRENDERA’ DI CIO CHE E’ MIO E VE LO ANNUNCERA’).
Oggi dunque, festa della TRINITA’ è festa della SPERANZA. Primo di tre frutti dei quali non possiamo fare a meno per vivere.
Ce li ricorda San Paolo che ai Romani, parla di SPERANZA, che subito aggiunge gli altri 2: FEDE e CARITA’. Fondamentali, indispensabili, strettamente connessi, di cui abbiamo estremo bisogno per vivere, “come il pane” si direbbe con un modo di dire particolarmente significativo per noi cristiani, ma anche per ogni uomo e donna nel mondo (oggi dal sapore amaro, visto il ricatto vigliacco che la Russia sta praticando su esso).
Quel pane che porta con sé, per noi cristiani, il bene di Dio che ogni domenica celebriamo e la prossima in particolare.
FEDE, SPERANZA e CARITA’, i frutti della PASQUA, i frutti della TRINITA’, quel cibo spirituale di cui abbiamo tutti bisogno per vivere.
Siamo così distanti e incapaci, come del resto lo erano anche i DISCEPOLI (NON SIETE CAPACI DI PORTARNE IL PESO).
Eppure sempre San Paolo, ci ricorda che abbiamo tutto a disposizione. Siamo infatti GIUSTIFICATI PER FEDE, SIAMO IN PACE CON DIO PER MEZZO DI GESU’. PER MEZZO DI LUI ABBIAMO L’ACCESSO ALLA GRAZIA che ci rende SALDI NELLA SPERANZA. Addirittura ci possiamo VANTARE ANCHE NELLE TRIBOLAZIONI, dove comunque Lui fa nascere appunto la SPERANZA CHE NON DELUDE e CI VERSA NEI CUORI CON LO SPIRITO QUELL’AMORE di cui abbiamo pure tanto bisogno.
Abbiamo tutto e lo abbiamo a disposizione e tutto questo viene da una fonte certa e potente. Per usare le immagini della prima lettura, il libro dei Proverbi: CREATA PRIMA DI OGNI SUA OPERA, FIN DALL’ORIGINE, DAGLI INIZIA DELLA TERRA.
Abbiamo tutto e con GESU’ e la TRINITA’ questo tutto ci è stato e ci viene sempre donato! Eppure viviamo come se non avessimo niente.
Come singoli, sempre insoddisfatti, sempre scontenti, sempre alla ricerca di altro, sempre bisognosi di aiuto, di sostegno.
Come popoli, sempre inquieti e inclini alla guerra, ad essere manipolati da pochi presunti potenti e più frustrati di noi, che hanno tanto e non gli basta mai. E noi a seguirli ingenuamente, ma spesso anche colpevolmente, in percorsi di invidie, gelosie, odio e alla fine, inevitabilmente di guerre, guerre e ancora guerre.
Eppure questa TERRA sarebbe sufficiente per tutti. Monti, colline, terra, acqua, risorse, se solo le condividessimo in modo equo e proporzionato.
C’è chi ha tanto e vuole e ottiene sempre di più… e il mondo si impoverisce sempre di più.
C’è chi ha poco e spesso perde anche quello che ha… e il mondo si impoverisce sempre di più
La TRINITA’ non è formula matematica, ma mistero d’amore e di condivisione che ci mostra la Soluzione delle soluzioni: amare sempre e condividere sempre.
Questa è la logica più utilitaristica che c’è, questa è l’ecologia più integrale che c’è, questa è la vera democrazia, questa è formula della felicità, questa è la vera economia circolare, questa è la vera svolta green che dovremo sognare, questa è la base della vera pace, di ogni giustizia, di concreta eguaglianza… MA NOI NON SIAMO CAPACI DI PORTARNE IL PESO, perché lo pensiamo un peso, mentre invece è una leggerezza.
Abbiamo bisogno dello SPIRITO che continui a guidarci…
Abbiamo bisogno del PADRE che continui a generarci…
Abbiamo bisogno di GESU’ che continui a salvarci…
Abbiamo bisogno della TRINITA’ che ci mostri la via, la vita e la verità.
Vita vera è la Vita Trinitaria. Amore vero è l’Amore Trinitario. Fede vera è la Fede che viene dalla Trinità. Speranza concreta è quella generata dalla Trinità. NON SIAMO CAPACI DI PORTARNE IL PESO, ma Tu ci sei, sei venuto e rimani, per me, per noi, per tutti, per sempre.
Ci credo e lo spero, per questo amo. Almeno ci provo. Vale la pena.