Omelia del 12 febbraio 2023
|6^ Domenica del Tempo Ordinario/A – VITA, AMORE e VERITA’ – Continua il Grande discorso della MONTAGNA, il programma di Gesù per la nostra felicità. Dopo le BEATITUDINI, le parabole del SALE e della LUCE ecco la pagina dedicata alla LEGGE.
È tema prezioso e delicato quello della LEGGE. Oggi ancora di più, visto che siamo diventati tutti molto allergici alla legge, da una parte, mentre siamo per certi versi “prigionieri” di tantissime leggi, dall’altra (e come si sa, tante leggi = nessuna legge).
GESU’ passa in rassegna alcuni dei COMANDAMENTI di MOSE’, riassunto dell’Antica Legge, potremo dire di una legge universale. Anzi opera anche una selezione, andando a citare e a privilegiare in questo lungo brano, 3 comandamenti: 5° NON UCCIDERE, 6° NON COMMETTERE ADULTERIO (che noi conosciamo con il titolo: “non commettere atti impuri”) e 8° NON GIURARE IL FALSO (per noi “non dire falsa testimonianza”). Potremo riassumerli in un trinomio di grande attualità: la VITA, l’AMORE e la VERITA’.
Una premessa utile ci viene intanto dal libro del Siracide, la prima lettura, che ci aiuta a capire quale sia la prospettiva che dovremo avere verso i Comandamenti del Signore: SE VUOI OSSERVARE I SUOI COMANDAMENTI, ESSI TI CUSTODIRANNO; SE HAI FIDUCIA IN LUI TU VIVRAI.
Una frase densissima:
SE VUOI… esprime la libera scelta che ci è data (gioia e dolori).
I SUOI COMANDAMENTI: non sono opera nostra, vanno accolti…
ESSI TI CUSTODIRANNO: non sono per limitare, ma x proteggere!
SE HAI FIDUCIA TU VIVRAI: chiedono di fidarsi, decidere di fidarsi e donano la vita, non la morte, la libertà di vivere!
Dunque i Comandamenti ci sono affidati per la libertà e per la vita. Dovremo continuamente fare un esercizio di memoria di questo, perché la cultura diffusa tende a dirci che non è così.
A chi vogliamo credere?
Tutto questo nel Vangelo è espresso da un’unica sillaba, continuamente ripetuta da GESU’: MA… MA IO VI DICO…
NON SONO VENUTO AD ABOLIRE LA LEGGE, MA A DARE PIENO COMPIMENTO… e aggiunge GESU’: IO VI DICO: SE LA VOSTRA GIUSTIZIA NON SUPERERA’ QUELLA DEGLI SCRIBI E DEI FARISEI, NON ENTRERETE NEL REGNO DEI CIELI. Cosa ci dice GESU’? Sappiamo bene quanto lotterà con SCRIBI e FARISEI, contro il loro modo di vivere e proporre la LEGGE e ora li cita ad esempio… Non è proprio un bell’esempio. Infatti ci chiede di SUPERARE il loro modo, non in quantità, ma in qualità. Loro lo vivevano in modo legalistico, come dei servi, per paura e, sotto sotto, per dominare Dio!
A noi è chiesto (MA IO VI DICO) di viverlo in modo diverso, per amore, per fede, non ciecamente, ma per una vita buona, BEATA!
Vediamoli:
Il comandamento per la VITA: NON UCCIDERE. Sembrerebbe ci sia poco da discutere, sembrerebbe inutile (eppure l’attualità ci ricorda drammaticamente che non lo è), MA GESU’ va oltre: ogni contrasto con gli altri per interesse è come un “omicidio”. Ogni dignità offesa, ogni ingiustizia, ogni sotterfugio.
Cosa fare? RICONCILIARCI, perdonarci, accordarci… Signore aiutaci a non uccidere, mai!
Il comandamento per l’AMORE: NON COMMETTERE ADULTE-RIO. La versione biblica fa riferimento all’amore coniugale tradito, come al tradimento di ogni amore… Oggi, per evitare fastidi non ci si sposa più, nemmeno civilmente. Perché? C’è un equivoco che se non abbiamo il coraggio di affrontare ci farà vivere sulle sabbie mobili: “all’amor non si comanda”… è falso.
Cosa fare? Custodisci l’amore e l’amore custodirà te!
Il comandamento per la VERITA’: NON GIURERAI IL FALSO. Ance qui abbiamo sempre tanta strada da fare. Anche qui oggi, forti della tecnologia che moltiplica le relazioni, sono moltiplicate le falsità: notizie false, vite false, tanta facciata e niente sostanza o peggio (purtroppo anche tra la gente di Chiesa). GESU’ invita a non giurare, a non presumere, a non essere arroganti, a non pensarsi migliori. Non siamo migliori di nessuno, NON ABBIAMO POTERE DI RENDERE BIANCO O NERO UN SOLO CAPELLO, anche qui solo in modo falso.
Cosa fare? Essere veri, a tutti i costi, SI, SI e NO, NO, e quindi essere umili, sapere di essere fragili e ammetterlo sempre.
VITA, AMORE e VERITA’ sono dono di Dio. Riconosciamolo…