Omelia 19 marzo 2017

3^ TQ/A                                                                               19/03/2017

I POZZI DI GESU’

Quante SETI ci sono anche oggi. L’umanità è prigioniera delle sue seti. Quelle di senso della vita, quelle di felicità, quelle di relazioni, ma anche quelle di cibo e acqua e basta, quelle di lavoro, quelle di dignità, di una casa, di un paese in pace… Quante SETI nel cuore…

E’ assetato il POPOLO NEL DESERTO e MORMORA ci ha ricordato la prima lettura, l’Esodo E’ assetata la SAMARITANA AL POZZO ci ricorda il Vangelo, è assetata e si nasconde (l’orario lo rivela, il dialogo con Gesù dove cerca di sviare i discorsi lo tradisce).

Solo Dio, solo Dio può soddisfare le nostre SETI.

Lui è l’ACQUA VIVA, che da vita. Lui è il POZZO dove troviamo quell’acqua. Lui è in GESU, che accanto a quel pozzo che è anche la nostra vita, distribuisce un’acqua diversa.

In Lui, ci ricorda San Paolo nella seconda lettura ai Romani, troviamo la FEDE, la GRAZIA, la SPERANZA, l’AMORE, lo SPIRITO SANTO, sono tutte ACQUE BUONE che, sole, sono capaci di riempire i nostri cuori.

 

Se seguiamo Gesù verso quel POZZO, è bello saperlo alla ricerca di NOI. Si in quel pozzo Gesù, in un solo colpo supera tutte le distanze della SAMARITANA: quelle di RELIGIONE (tra GIUDEI E SAMARITANI NON CI SONO BUONI RAPPORTI), di GENERE (lei è una donna: un Rabbì, non era bene che si intrattenesse con una donna), di MORALE (lei è una peccatrice, infatti ha AVUTO 5 MARITI E QUELLO ATTUALE NON E’ SUO MARITO).

Gesù viene a cercare tutti e non c’è distanza, differenza, muro o fossato che possa dividerlo da noi. Viene per noi, per tutti, qualsiasi sia il nostro punto di partenza. L’unica cosa che interessa a Gesù è il possibile punto di arrivo: trovare in lui l’ACQUA VIVA.

Proviamo a chiederci quali sono i NOSTRI POZZI, quelli dove anche noi andiamo da una parte a mendicare acqua e potremo invede trovare Lui: il pozzo del divertimento a tutti i costi, il pozzo del lavoro prima di tutto, il pozzo di una relazione affettiva perfetta, il pozzo dei soldi, dei viaggi, quello della libertà o quello della sessualità. Quello delle relazioni infinite sui social o quello dell’isolamento. Quello dell’efficienza fisica, del giovanilismo a tutti i costi o quello della trasgressione, dello sballo o del brivido. Quali sono le nostre seti? Quali pozzi cerchiamo?

 

Solo GESU’ disseta. Solo GESU’ riempie il cuore e la vita. Solo GESU’ può soddisfare ogni tuo desiderio. Cerca GESU’, cerchiamo GESU’, sapendo che Lui non è lontano, guarda al bordo del tuo POZZO, lo troverai. E’ li, umile, discreto e pronto a rivolgerti la parola. Non ha paura delle tue distanze e delle tue differenze. Lui sa come superarle, a Lui interessa solo il nostro cuore. Non è la RELIGIONE o la NON RELIGIONE oppure la FEDE o la NON FEDE, il problema, Non è la MORALE o la NON MORALE la difficoltà. Nessuna differenza lo preoccupa. Chiede solo il cuore, l’incontro vero con il tuo cuore. Lui è li e aspetta, e ti aspetta, e ci aspetta. Vieni?

 

Ma dove ti posso trovare Gesù? Ha detto bene Enzo Bianchi mercoledì scorso: GESU’, e con Lui e in Lui, Dio stesso, lo troviamo innanzitutto nella sua PAROLA, il VANGELO, da meditare e ascoltare, così come i COMPAESANI DELLA DONNA che credono a Gesù per aver sentito “PER LA PAROLA DELLA DONNA”.

Sono partiti 2 gruppetti di VANGELO NELLE CASE. È uno strumento semplice dove fare esattamente questa duplice esperienza: ascoltare la voce di Gesù e dare voce a Gesù. Ci sono altri che vogliono provarci? Venite a dircelo. Andiamo a cercarli.

Ma abbiamo altre occasioni, altri POZZI da non dimenticare: I SACRAMENTI, che pozzi profondi, abbondanti d’acqua, l’acqua di Gesù: l’Eucaristia per prima, e poi la Confessione e anche l’Unzione degli infermi come pozzi “itineranti” con le “ruote” ci seguono ovunque, se vogliamo. E poi il Battesimo e la Cresima, come pure il Matrimonio e l’Ordine sacro, come pozzi “fissi” scavati da Dio stesso nel nostro cuore, perché possiamo avere, come “rubinetti” sempre aperti, l’acqua in casa. Quante opportunità, quante occasioni. E se ancora non bastassero ce n’è un’altra ancora più grande: LA CARITA’ E I POVERI. Sono POZZI pieni d’acqua buona che sono vicino a noi. Non mancheranno mai. Basta provarli.

Gesù c’è. Gesù è li dove io sto cercando. Alza gli occhi. Lo puoi vedere… Chiudi gli occhi: Lo vedi? Lui c’è.