Omelia 10 aprile 2017 – Lunedì Santo
|LUNEDI SANTO 10 aprile 2017
PROFUMO DI CRISTO
Oggi, primo giorno della SETTIMANA SANTA, è il giorno del PROFUMO. Anche se già si vedono le ombre del male che avanza (GIUDA che critica lo spreco di denaro, i CAPI DEI SACERDOTI che decidono di uccidere Gesù e Lazzaro), GESU’ si concede una sosta tra amici, cerca il profumo di una casa amica.
Prima della grande prova cerca gli amici, cerca il loro profumo.
Gli amici profumano la nostra vita. Gesù stesso ci aiuta a tirare fuori il meglio di noi e fare della nostra vita un profumo, un qualcosa di bello che gli altri possono vedere e gustare anche a distanza. Il bello del profumo è che lo senti sempre, anche se hai occhi chiusi ti accorgi ed è qualcosa di bello.
Possiamo vedere qui tutta la bellezza della PROMESSA DI DIO per gli uomini: è venuto per profumare la nostra vita.
Il profumo ci accoglie con il BATTESIMO, viene confermato il giorno della nostra CRESIMA.
L’amicizia con MARIA, MARTA e LAZZARO è pure un profumo. Gli amici rendono bella la vita, quindi profumata. E l’amico è colui che si dona a te, di dona la sua vita, “non c’è amicizia più grande” possiamo parafrasare il Vangelo “che donare la vita agli amici”.
Lasciamoci profumare la vita da Gesù in questa Settimana Santa, stando con Lui, cercandolo nella preghiera, in chi ha bisogno, nel fargli spazio rinunciando a qualcosa (preghiera, carità e digiuno).
Lasciamoci profumare la vita coltivando l’amicizia. E l’amicizia si ottiene dandola, mettendo noi stessi a disposizione degli altri.
Profumiamo anche noi, un poco, come MARIA, rispondendo alla chiamata di Gesù a stare con Lui. In questi giorni stiamo con Lui, avviciniamoci a Lui, in modo più intenso e più sincero.
E così la nostra vita sarà quello che deve essere, PROFUMATA, quello che può essere, PROFUMATA, quello che già è PROFUMATA.
Grazie a Gesù, con Gesù e per Gesù.